Prt Preparazioni

« Older   Newer »
  Share  
PonziHM
view post Posted on 17/11/2010, 21:16




Salve a tutti.
Ho aperto questo topic per presentarvi il mio Team.
P.R.T, che sta per Ponzi Racing Team, è orgoglioso di mettere a disposizione la propria disponibilità per preparare, lavorare e assemblare blocchi 2 tempi Minarelli orizzontale, Minarelli verticale, Minarelli AM6, Piaggio e Derbi.
Tutto questo nasce da una piccola passione per il genio del 2T in generale. La passione si va poi ad indirizzare nel piccolo ma grande mondo dei 50ini.
E' spettacolare vedere come quei minuscoli blocchi possano raggiungere prestazione notevoli per le loro caratteristiche!
Il nostro obbiettivo è quello di raggiungere sempre la metà e la perfezione dei nostri lavori, in qualunque caso.
Ora vi metto il "listino" delle nostre lavorazioni. Anche se i prezzi sono molto variabili in base alle richieste e ai vari casi.

Lavorazione dei carter in fluidodinamica, condotto, raccordature e sacche ha un prezzo di 30 euro a carter aperti. Se invece mi mandate il blocco chiuso, devo aprirlo, devo lavorare e richiudere, il prezzo sale a 50 euro.

Progettazione e costruzione di scarichi artigianali calcolati per la propria elaborazione. Per ogni tipo di moto/scooter 2T. Prezzi molto variabili ma in media 150 euro a marmitta.

Apertura+montaggio albero e se necessario cuscinetti e paraoli nuovi+chiusura ha un prezzo di 30 euro. (Cuscinetti e paraoli esclusi).

La lavorazione delle termica ha un prezzo variabilissimo. Va dai 20 euro di una lavorazione soft di pulitura e perfezionamento generale, ai 70 di una lavorazione approfondita e studiata nei minimi dettagli per ottenere il massimo delle prestazioni. (Si effettuano anche preparazioni a motori di altri blocchi e altre cilindrate, purchè 2 tempi).

Costruzione di collettore artigianali dritti, in teflon. Ricavati dal pieno. (se ne può vedere uno sul blocco am6 preparato con Simonini 90 in foto).

Si effettuano poi assemblaggi di ogni tipo e di ogni cosa, i prezzi variano.

Carburazione e taratura trasmissione. (Non metto neanche i prezzi perchè so già che non accadrà mai che qualcuno mi manderà il blocco per carburarlo e per tararlo, per informazioni al massimo chiedete).

Progettazione e costruzione pezzi speciali, pedane in alluminio (mandorlato e non). Prezzi molto variabili per info MP.

Raccordatura aspirazione, elaborazione pacchi lamellari, con lamelle di diverso spessore in carbonio. Prezzi variabili

Ecco alcune foto dei blocchi preparati:

Questo am6 con GT tpr86 solo rivisto e ripulito, carter lavorati, raccordati e sabbiati, albero top corsa 44, accensione a rotore interno Malossi selettra, Koso 30, pacco V-force, collettore Malossi, sesta lunga top, desmodromico in ergal top, dischi frizione TOP, marmitta MHR Supermoto.
image
image
image
image
image
image
E vi lascio pure un vide della moto come va:

:arrow: Questo invece è un blocco preparato con Simonini 90, albero Simonini corsa 46. Cilindro completamente rivisto, rifatti i lanci, raggiati i condotti, fasature 190° 135°, squish 0.7mm, scarico lucidato, travasi sabbiati, basamenti portati a zero, bordo luci arrotondato, testa tornita.
I carter sono stati lavorati sulla fluidodinamica e la raccordatura ai nuovi travasi.

image
image
image
image

Questo è il blocco am6 dell'utente Stefano. Monta Tpr86, frizione top, marmitta top, carburatore Vhst 24, desmodromico top.
Le modifiche apportate al GT sono le seguenti:
- tolte bave di fusione
- arrotondate i bordi delle luci al gt
- basamenti carter a zero
- lucidatura scarico, testa e cielo pistone
- sabbiatura condotti di travaso
- allargati buchi del raffreddamento sulla testa al limite
- camicie raccordate
- traversino scarico assottigliato
- tolto scalino sullo scarico a fianco del traversino per errore di stampo
I carter sono stati invece raccordati ai nuovi travasi, creato un invito in sacca, creato uno scivolo, ottimizzata la fluidodinamica, stuccato il buco di lubrificazione cuscinetti e sabbiato il tutto per rendere le superfici omogenee.
Ecco le foto:
Lavorazione carter
image

Lucidatura cielo pistone e testa
image

Lucidatura scarico e traversino a coltello
image

Preparazione GT per sabbiatura condotti di travaso
image

Condotti di travaso sabbiati per rendere le superifici omogenee
image

Carter pronti per la chiusura
image

Carter chiusi
image

Montaggio GT
image

Montaggio trasmissione
image

Blocco chiuso
image

Blocco am6:
-Tpr76
-Carter lavorati e raccordati
-Albero Carenzi
-Campana denti dritti HM racing
-Frizione Adige
-Accensione Leonelli rimappabile

image
image
image
image
image
image
image
image

Questo è un am6 preparato con motore tpr86, albero top corsa 44, cuscinetti skf c3 alta velocità, frizione polini, molle malossi, marmitta top, carburatore 24 mikuni, carter lavorati in fluidodinamica e rcd e raccordati al GT.
image
image
image
image
image
image



Questo è un blocco minarelli orizzontale di un Aerox preparato con polini corsa, albero carenzi, carburatore dell'orto 17,5, marmitta pinasco pws, pacco lamellare polini, spugna filtro malossi red, variatore polini 6 rulli, frizione malossi fly, ventolino mhr, carter lavorati in fluidodinamica e RCD, travasi e condotti leggermente ritoccati, camicia eliminata.
image
image
image
image

Questo è un carter Am6 preparato per un Polini in alu.
image

Questo è un Am6 ORIGINALE, che aveva smezzato l'albero, grippato e spaccato cuscinetti, volano e statore. L'ho rimesso a nuovo con cilindro rettificato, albero rms, accensione ducati 12 poli nuova e cuscinetti e paraoli nuovi. Ai carter ho solo tirato via lo strozzo, essenso un 50cc non ho fatto nessuna lavorazione ulteriore.
image
image
image
image

Questo è un blocco minarelli orizzontale TPR, albero Carenzi, trasmissione completa Top, carter sabbiati internamente ed esternamente, lavorati e Tpr con step1.
image
image
image
image
image
image

Blocco Minarelli verticale lucidato, con albero Carenzi, sacche di travaso stuccate e riviste.
image
image

Questo sono foto del mio banco da lavoro quando non si sta più su davvero niente.. xD
image
image


Poi ho una foto di un Koso 30mm col venturi lucidato.
image

Piaggio Nrg.
-GT evolution
-Albero Evolution
-Marmitta evo7 o evo2
-Carburatore Vhst 28mm
-Collettore dritto e rialzo Stage6
-Pacco lamellare Polini Big Valve
-Variatore super speed 9 rulli evolution
-Frizione 2G Polini evolution
-Campana evolution
-Puleggia evolution
-Rapporti primari Polini
-Rapporti secondari Malossi
-Carter lavorati nella fluidodinamica, lucidati, raccordati e stuccati
-Cilindro step2, squish 0.54mm
-Gas rapido Stage6
-Filtro Stage6 double layer blu
-Rubinetto caduta libera RMS Racing
-Accensione a rotore interno Malossi Selettra
image
image
image
Vi lascio anche un video: www.youtube.com/watch?v=AHuRAGga89g


Blocco Am6
-GT Tpr86 lavorato Step2 (scarico, pistone e tesa lucidati, squish a 0.8mm, basamenti portati a zero, rifinitura luci, ottimizzazione dei lanci e degli incroci, raggiature condotti, aumento della portata dei condotti e dello scarico, assottigliamento traversini, camicie raccordate, bordi fascia pistone rifiniti.
-Carter lavorati nella fluodinamica, nell'RDC, volume. raccordati, stuccati e sabbiati sia internamente che esternamente
-Albero Top corsa 44 spalle piene
-Cuscinetti SKf Tn9/C3 alta velocità
-Frizione top molle Malossi
-Carburatore 28 PWK
-Marmitta Gianelli (A breve si cambierà)
-Pacco lamellare Top Tpr
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image


Blocco Minarelli Orizzontale preparato con gruppo termico Polini Evolution 2 con step2 (scarico, testa e pistone lucidati a specchio, basamenti portati a zero, travasi allargati, condotti aumentato nella portata, raggiatura condotti, lanci e incroci dei travasi, bordo luci arrotondato, traversini assottigliati e creata una forma a coltello, fasature ritoccate e alzate un pelo) carter lavorati (creato scivolo in sacca, regolato l'rdc e il volume, carter raccordato ai travasi del cilindro, sabbiati, stuccati i fori di lubrificazione in prossimità del pacco lamellare) frizione Polini 2G, variatore polini 6 rulli, albero Stage6, accensione Selettra (che monterà il proprietario, io ho messo ancora l'originale).
image
image
image
image
image


Blocco Am6:
:arrow: Airsal80cc lavorato con step2 (scarico, pistone e tesa lucidati, squish a 0.8mm, basamenti portati a zero, rifinitura luci, ottimizzazione dei lanci e degli incroci, raggiature condotti, aumento della portata dei condotti e dello scarico, assottigliamento traversini, camicie raccordate, bordi fascia pistone rifiniti.)
:arrow: Carter lavorati (creato scivolo in sacca, regolato l'rdc e il volume, carter raccordato ai travasi del cilindro, sabbiati)
:arrow: frizione Polini
:arrow: Carburatore Motorforce 24 (lucidato il venturi, sabbiato il collettore)
:arrow: Pacco e collettore conti crx
image
image
image
image
image
image





La Ponzi Racing Team è disponibile al 100% per qualsiasi chiaremento, informazione e domande. Felice di essere a vostra disposizione e aiuto.
Grazie, Mattia.
MSN e e-mail: [email protected]
Cellulare: 3482984350
 
Top
Giumba
view post Posted on 17/11/2010, 21:29




sono impressionato...
 
Top
F12 red-devil95
view post Posted on 17/11/2010, 21:29




Tutti lavori belli, una domanda, dove vi trovate?
 
Top
PonziHM
view post Posted on 17/11/2010, 21:31




CITAZIONE (Giumba @ 17/11/2010, 21:29) 
sono impressionato...

Si spieghi :wink:

CITAZIONE (F12 red-devil95 @ 17/11/2010, 21:29) 
Tutti lavori belli, una domanda, dove vi trovate?

Grazie mille, ci troviamo in provincia di Sondrio, alta Lombardia.
 
Top
¬Cola
view post Posted on 17/11/2010, 22:00




complimenti ponzi, e pensare che io non ho mai aperto un AM6 in vita mia. avevamo cominciato un blocco husqvarna 125, ma i ricambi, dopo mesi, devono ancora arrivare, ormai si tratta di qualche giorno e pezzi in mano xD

i lavori sembrano davvero ottimi, però non condivido la lavorazione che fai ai carter minarelli, troppo a valle del prigioniero, poco scivolo. per i raccordi, non vedendoli non posso commentare xD quelli però sono il meno, perche come li fai sugli AM6 li fai su mina, quindi penso tu sia in grado ;)

 
Top
bobus
view post Posted on 17/11/2010, 22:16




ottimo ponzi...ottimo :mki:
 
Top
PonziHM
view post Posted on 17/11/2010, 22:21




CITAZIONE (¬Cola @ 17/11/2010, 22:00) 
complimenti ponzi, e pensare che io non ho mai aperto un AM6 in vita mia. avevamo cominciato un blocco husqvarna 125, ma i ricambi, dopo mesi, devono ancora arrivare, ormai si tratta di qualche giorno e pezzi in mano xD

i lavori sembrano davvero ottimi, però non condivido la lavorazione che fai ai carter minarelli, troppo a valle del prigioniero, poco scivolo. per i raccordi, non vedendoli non posso commentare xD quelli però sono il meno, perche come li fai sugli AM6 li fai su mina, quindi penso tu sia in grado ;)

I raccordi sono una cavolata, non è assolutamente un problema. Per quanto riguarda la lavorazione dei carter, ci sono da valutare moltissimi fattori. Che non sono la solita fluidodinamica, sabbiatura/lucidatura. Quando si parla di lavorazione dei carter io tengo a conto più che altro dell'RDC primario e il volume. Si deve pensare che il 2T ha bisogno di un carter pompa , ovvero ha bisogno di pressione all'interno della camera di manovella per far si che la miscela nebulizzata mischiata ad aria abbia abbastanza pressione per risalire i condotti di travaso ed arrivare nel minor tempo e più velocemente e omogeneamente possibile. Ergo i carter non devono essere smembrati brutalmente solo per guadagnare quel pizzico di fluidodinamica in più e quel poco direzionamento verso la sacca di travaso e non verso le spalle dell'albero motore. Infatti la funzione del carter motore in un 2 tempi è questa:
image
Per calcolare il volume primario di un carter motore si deve prendere un pistone vecchio non più utilizzato, farci un buco in mezzo, proprio sul cielo, ed infilarlo nella canna del cilindro. A questo punto dovremmo costruire della lamelle di alluminio/acciaio/ferro/teflon o quello che volete e montarle sul nostro pacco lamellare, in modo che restino sempre chiuse. Andremo a montare tutto sul nostro blocco (cuscinetti, albero motore, pacco lamellare con le nostre speciali lamelle, cilindro, pistone, spinotto, ecc. ecc.) In poche parole andiamo a montare tutto tranne la testa del motore. Ora, portiamo il pistone al Pms e cominciamo a versare dell'olio dentro il foro che abbiamo precedentemente fatto sul cielo del pistone. Versiamo olio fino a quando non avremo riempito tutto (carter, travasi, canna cilindro, ecc.) Ora calcoliamo quanto olio abbiamo versato (per fare questo io di solito, prima ancora di versare l'olio dentro ai carter, lo metto tutto in una buretta graduata, poi calcolo quanto ne ho versato verificando quanto olio mi è rimasto nella buretta).
Una volta che avremmo trovato il volume del nostro carter, la formula è questa:
(volume al pms)/(volume al PMS-cilindrata)
Quindi se abbiamo 270cc si deve fare 270/(270-70) e avremo 1,35.
Di solito i valori ottimali sono fra 1,25 e 1.40. (Ho visto carter, che per certa gente sono carter fatti a regola d'arte, che avranno avuto un rapporto di 2.00 dal quanto che erano scavati. Già tanto se il motore si accendeva e teneva il minimo!).
Una volta trovato il volume, possiamo trovare anche l'RDC:

(Vc+Vg)/Vc=RDC primario carter pompa
Vc=Vol carter
Vg=Vol generato=cilindrata unitaria
Per esempio:
(160+70)/160=rdc primario

Spero di essermi spiegato in parole abbastanza semplici e comprensibili. :wink:

CITAZIONE (bobus @ 17/11/2010, 22:16) 
ottimo ponzi...ottimo :mki:

Ti ringrazio image
 
Top
¬Cola
view post Posted on 17/11/2010, 22:38




ihihih, so come si calcola il volume, ma per questioni varie, non lo calcolo mai, comunque, sono dell'idea che sarebbe meglio usare qualcosa di più facilmente rimovibile dell'olio xD che so, benzina, che non danneggia gli organi interni e non li ricopre di uno strato oleoso esagerato. mi pare che certi usino alchool, ma non so se è aggressivo su certi componenti, e di sicuro, non quello rosa. boh.

comunque non sto mica mettendo in dubbio i tuoi ottimi metodi, solo che sono dell'idea che se per ottenere volume si può tenere conto anche di un'ottima fluidodinamica, e si è a cavallo di un cavallo vincente. per questo io sono uno di quelli che approva basette varie ecc, anche se non avendo pistoni da buttare, e non avendo tempo (causa lavoro o varie), e dato che non mi paga nessuno qua, non calcolo volume ecc, e corrono comunque xD appena avrò l'opportunità però farò una prova, ovviamente su un mio blocco ;) tanto le formule sembrano molto facili, solo che non trovo mai quelle cavolo di siringhe per liquidi...
 
Top
PonziHM
view post Posted on 17/11/2010, 22:46




CITAZIONE (¬Cola @ 17/11/2010, 22:38) 
ihihih, so come si calcola il volume, ma per questioni varie, non lo calcolo mai, comunque, sono dell'idea che sarebbe meglio usare qualcosa di più facilmente rimovibile dell'olio xD che so, benzina, che non danneggia gli organi interni e non li ricopre di uno strato oleoso esagerato. mi pare che certi usino alchool, ma non so se è aggressivo su certi componenti, e di sicuro, non quello rosa. boh.

comunque non sto mica mettendo in dubbio i tuoi ottimi metodi, solo che sono dell'idea che se per ottenere volume si può tenere conto anche di un'ottima fluidodinamica, e si è a cavallo di un cavallo vincente. per questo io sono uno di quelli che approva basette varie ecc, anche se non avendo pistoni da buttare, e non avendo tempo (causa lavoro o varie), e dato che non mi paga nessuno qua, non calcolo volume ecc, e corrono comunque xD appena avrò l'opportunità però farò una prova, ovviamente su un mio blocco ;) tanto le formule sembrano molto facili, solo che non trovo mai quelle cavolo di siringhe per liquidi...

Perfetto. Per quanto riguarda il liquido utilizzato, si usa l'olio perchè ha una densità ottimale. Invece sempre parlando di volume e Rdc, tu approvi le basette alzapacco/inclina pacco, alza cilindro, ecc. ecc... Però anche solo una basetta da 0.5cm per alza pacco lamellare, prende moltissimo volume. Il preparatore deve quindi scegliere e valutare da sè, anche in base all'elaborazione, il giusto compromesso fra fluidodinamica limitata, quindi senza scavare troppo perdendo di conseguenza volume e rapporto di compressione, e appunto RDC e volume. Io solitamente creo una sorta di scivolo verso la sacca, ma neanche tanto. Più che altro cerco di rendere il percorso della miscela più morbido e continuo possibile, togliendo dossi, scalini, pareti, angoli, ecc. ecc. però non metto mai queste basette a meno che non siano motori spinti. Su questi motori esagerati, però ci sono altri metodi (barenatura, biella, basetta, ecc. ecc.) ma questo è un'altro discorso.
 
Top
Sh0x
view post Posted on 17/11/2010, 22:50




bravi complimenti
 
Top
PonziHM
view post Posted on 17/11/2010, 22:51




CITAZIONE (Sh0x @ 17/11/2010, 22:50) 
bravi complimenti

Bravo :asd: Grazie mille!
 
Top
¬Cola
view post Posted on 17/11/2010, 22:59




CITAZIONE (PonziHM @ 17/11/2010, 22:46) 
CITAZIONE (¬Cola @ 17/11/2010, 22:38) 
ihihih, so come si calcola il volume, ma per questioni varie, non lo calcolo mai, comunque, sono dell'idea che sarebbe meglio usare qualcosa di più facilmente rimovibile dell'olio xD che so, benzina, che non danneggia gli organi interni e non li ricopre di uno strato oleoso esagerato. mi pare che certi usino alchool, ma non so se è aggressivo su certi componenti, e di sicuro, non quello rosa. boh.

comunque non sto mica mettendo in dubbio i tuoi ottimi metodi, solo che sono dell'idea che se per ottenere volume si può tenere conto anche di un'ottima fluidodinamica, e si è a cavallo di un cavallo vincente. per questo io sono uno di quelli che approva basette varie ecc, anche se non avendo pistoni da buttare, e non avendo tempo (causa lavoro o varie), e dato che non mi paga nessuno qua, non calcolo volume ecc, e corrono comunque xD appena avrò l'opportunità però farò una prova, ovviamente su un mio blocco ;) tanto le formule sembrano molto facili, solo che non trovo mai quelle cavolo di siringhe per liquidi...

Perfetto. Per quanto riguarda il liquido utilizzato, si usa l'olio perchè ha una densità ottimale. Invece sempre parlando di volume e Rdc, tu approvi le basette alzapacco/inclina pacco, alza cilindro, ecc. ecc... Però anche solo una basetta da 0.5cm per alza pacco lamellare, prende moltissimo volume. Il preparatore deve quindi scegliere e valutare da sè, anche in base all'elaborazione, il giusto compromesso fra fluidodinamica limitata, quindi senza scavare troppo perdendo di conseguenza volume e rapporto di compressione, e appunto RDC e volume. Io solitamente creo una sorta di scivolo verso la sacca, ma neanche tanto. Più che altro cerco di rendere il percorso della miscela più morbido e continuo possibile, togliendo dossi, scalini, pareti, angoli, ecc. ecc. però non metto mai queste basette a meno che non siano motori spinti. Su questi motori esagerati, però ci sono altri metodi (barenatura, biella, basetta, ecc. ecc.) ma questo è un'altro discorso.

mi riferivo anche a basette per GT, barenature io preferisco sempre evitarle xD

io ho un evo 2, ho una basetta inclina pacco che rialza poco, e che inclina di 5°, e uno scivolo calcolato, se sentirò murare agli alti (tipico dell'evo 2) aggiungerò altri 5 mm sotto al pacco, lo scivolo p già allungato in caso di aggiunta, anche se è un pò brutto da vedere :ehoo: vabbè, devo andare, parleremo domani, appena monto l'evo ti faccio sapere :up:
 
Top
PonziHM
view post Posted on 17/11/2010, 23:01




Va bene dai, grazie della compagnia, mi ha fatto piacere confrontarmi con te. Me ne andrò anche io. Notte forum!
 
Top
AndrewKill374
view post Posted on 18/11/2010, 11:40




e bella ponzi =) ragazzi fidatevi cecamente di lui.. il suo tpr parla da solo :D
 
Top
¬Cola
view post Posted on 18/11/2010, 12:24




CITAZIONE (AndrewKill374 @ 18/11/2010, 11:40) 
e bella ponzi =) ragazzi fidatevi cecamente di lui.. il suo tpr parla da solo :D

io ho visto qualche video, giravano da dio quei tpr... ho visto delle foto di quelli per mina orizzontali nuovi, vedremo i prezzi xD
 
Top
310 replies since 17/11/2010, 21:16   14700 views
  Share